Grazie alla saga di Twilight Robert Pattinson ha rivendicato il suo diritto sui cuori di milioni di persone interpretando Edward Cullen. Questa fama gli ha già fatto guadagnare una fortuna…con la mania di Twilight che sta travolgendo il globo, non c’è da stupirsi se il vampiro Robert Pattinson, alias Edward Cullen, quest’anno ha trovato il modo di entrare nella classifica dei giovani milionari stilata dal Sunday Times.
La sua entrata nella lista è al 13esimo posto, al di sopra di Charlotte Church e Cheryl Cole, ma al di sotto di Rupert Grint e Daniel Radcliffe della saga di Harry Potter. Il tutto alla tenera età di 24 anni.
Per i non informati, la saga di Twilight è una serie di film del genere fantasy-romantico, che ha creato un vero e proprio culto di seguaci, è basata sui racconti della scrittrice americana Stephenie Meyer. Robert Pattinson, con un’evidente somiglianza a Robert Smith dei Cure, è la star della saga ed è l’ultimo inglese ad aver sfondato a Hollywood.La sua fama e la sua fortuna continuano a sembrargli strane, visto che si è sforzato diligentemente nella recitazione per diversi anni. Ha iniziato a recitare in spettacoli amatoriali a 15 anni con la Barnes Theatre Company.
Il suo primo ruolo è stato quello di coprotagonista nel film per la TV “Curse of the ring” nel 2005, anche se la maggior parte dei guadagni da attore è stata usata per pagare le spese per la Harrodian School, a Barnes, a ovest di Londra.
Ma tutto ciò che sta vivendo adesso avrebbe potuto non accadere mai. Ha ammesso che ad un certo punto era pronto ad abbandonare la recitazione, ha trascorso un anno a cercare di sfondare nell’industria musicale: è anche un musicista di talento e suona sia la chitarra che il piano.
Il suo nuovo ruolo è arrivato con Cedric Diggory, un personaggio dei film di Harry Potter. Tuttavia, il suo personaggio temporaneo non era nulla in confronto al ruolo che avrebbe interpretato in Twilight.
Twilight è stato il momento significativo che ha consolidato il suo posto nel cuore e nelle menti di milioni di persone e che lo ha reso ricco.Quando ha iniziato ad interpretare Edward Cullen era già pagato 2 milioni di dollari (circa 1.3 milioni di sterline) e quando l’isteria di massa è scoppiata, nel secondo film sia lui che la protagonista femminile Kristen Stewart hanno guadagnato sei volte tanto la cifra iniziale e cioè circa 8 milioni di sterline ciascuno.
Secondo E! ha guadagnato tra gli 8 e i 9.2 milioni di sterline per ricoprire nuovamente il ruolo nel terzo film della saga. Ha ottenuto anche il 36esimo posto tra coloro che hanno guadagnato di più ad Hollywood secondo Vanity Fair, per aver guadagnato 18 milioni di dollari nel corso dell’anno (12 milioni di sterline). Tuttavia, a differenza di molte altre celebrità, anche tra quelle che non sono entrate nella lista dei “ricchi”, Pattinson non sembra avere beni materiali, almeno non ancora.
Ha notato che negli ultimi 3 anni ha trascorso molto tempo negli hotel e quand’è tornato a casa in Inghilterra, stava a casa della sua famiglia.
Ha preso in considerazione l’idea di comprare casa a Hollywood ma non si è ancora deciso per la saggia ma pessimistica ragione “Non so nemmeno se lavorerò il prossimo anno”.
Lontano dall’essere disoccupato, è pieno di lavoro. Esclusi i suoi film indipendenti coi quali cerca di farsi un nome nell’industria cinematografica, il ruolo di Edward Cullen paga bene. Con l’uscita di Eclipse, il terzo film della serie, l’attenzione è puntata sull’episodio finale.
Breaking Dawn, sarà diviso in due film e deve ancora essere annunciato quanto guadagnerà per entrambi, visto che sembra che il tutto il cast voglia un aumento.
Forse è questa sicurezza lavorativa che lo ha reso più propenso a spendere un po’ di soldi e ad affittare un appartamento a LA , il quale sembra anche arredato con mobili affittati.
Non solo si è comprato una villa o ha speso soldi per frivolezze senza senso, ma ha guidato la sua vecchia macchina, una BMW del 1989, fino a che non è letteralmente morta in fiamme. Ha finalmente noleggiato una Audi S4 decappotabile, una macchina valutata relativamente poco ad Hollywood (40 mila sterline) e si pensa che da allora ne abbia comprata un’altra.
Questo non è esattamente ciò che si assocerebbe allo stile di vita dei ricchi e famosi.